FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Blade Runner: originale, Director's & Final Cut
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Blade Runner: originale, Director's & Final Cut   
Autore Blade Runner: originale, Director's & Final Cut
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Messaggi: 545
Da: Firenze (FI)
Inviato: 17-02-2008 17:10  
Mi scuso coi moderatori nel caso la mia ricerca di un topic simile non sia stata efficace, comunque non l'ho trovato.
Premettendo che il film non mi è piaciuto molto, l'ho trovato piatto e di una rapidità tale da non permettere grande profondità di contenuti, vi pongo tale domanda: che differenza c'è tra l'originale dell'82 e i successivi del '94 e del 2007? Io ne ho visto uno ma non so quale sia ...
Ho letto che in uno dei tre, penso il primo, c'è una voce fuori campo che narra, e in quello che ho visto io invece non c'è.Poi non potrei dire cosa c'è...la fine, piuttosto, l'ho trovata abbastanza vana (SPOILER:Ford fugge con la replicante).
Ringrazierei chi mi potesse offrire delle delucidazioni sulle tre versioni con relativo commento...
Forse potrei anche cambiare il mio giudizio sul film!
_________________
"L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

  Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 17-02-2008 17:18  
probabile che tu abbia visto la director's cut (il tuo spoiler non è sufficiente a chiarire il dubbio). l'originale cinematografica è stata fuori dal mercato home video per tantissimo tempo e la final cut è uscita quest'anno. le differenze tra cinematografica e director's le trovi sulla pagina wikipedia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Blade_Runner#Director.27s_Cut_.281991.29
comunque quello che cambia tra una edizione e l'altra non è sicuramente in grado di modificare il giudizio di merito complessivo se il film non è piaciuto, tranquilla

[ Questo messaggio è stato modificato da: pkdick il 17-02-2008 alle 17:20 ]

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Messaggi: 545
Da: Firenze (FI)
Inviato: 17-02-2008 17:29  
Grazie, il link è stato illuminante (non avevo pensato a cercare su wikipedia ) ...Si, è sicuramente la Director's cut, c'è infatti la scena in cui Deckard si addormenta sul piano e sogna l'unicorno,che io ho tra l'altro ho interpetato come il simbolo dell'utopia, del sogno inarrivabile e irraggiungibile, forse una delle uniche tre scene che ho apprezzato. Ma l'originale si può trovare ancora a noleggio? Tu hai visto quella dell'82?
_________________
"L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

  Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 17-02-2008 17:49  
l'originale l'ho vista da bambino, non so se in tv o in una registrazione dei miei, ma mi sono sempre rimasti ricordi vividi e inequivocabili riguardo la sequenza finale. l'ho comprato da pochissimo, avendo preso l'edizione cinque dischi uscita in occasione del final cut che include tutte le versioni (inclusa una copia di lavorazione che ha altre differenze ancora). separatamente credo sia difficile da reperire, a differenza di director's e final.
qui c'è un topic generale sul film.

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Hegel77

Reg.: 20 Gen 2008
Messaggi: 298
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-02-2008 17:51  
In realtà il sogno dell'unicorno vuole suggerire il fatto che anche il cacciatore di androidi è esso stesso un androide.
E che gli androidi sono gli unici esseri a possedere ancora dei sentimenti "umani".

"Padre, ho fatto cose per le quali il Dio della biomeccanica non mi farebbe entrare in Paradiso"

_________________
Dare un senso alla vita può condurre a follie,
ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio

  Visualizza il profilo di Hegel77  Invia un messaggio privato a Hegel77    Rispondi riportando il messaggio originario
Indhja

Reg.: 25 Ago 2005
Messaggi: 545
Da: Firenze (FI)
Inviato: 17-02-2008 17:58  
Si si, è effettivamente l'interpretazione più diretta alla sequenza, ma io ho pensato che potesse essere il suggerimento dato a deckard per capire che ciò a cui lui ambisce, la sua umanità e un amore, in senso vero, con Rachel, sono cose a cui lui non può realmente arrivare.
_________________
"L'angoscia per il tempo che passa fa parlare del tempo che fa..."
Le fabuleux destin d'Amélie Poulain

"Grazie a Dio, sono ateo" Voltaire

  Visualizza il profilo di Indhja  Invia un messaggio privato a Indhja    Rispondi riportando il messaggio originario
wincs82

Reg.: 12 Feb 2008
Messaggi: 17
Da: rovigo (RO)
Inviato: 19-02-2008 12:00  
Anche io ho visto quella versione (Con Ford e Hauer)ma io l'ho trovato bellissimo.Un film profondissimo,spettacolare dal punto di vista creativo e innovativo (oltre che atrocemente lungimirante)e anche nostalgico,triste e pazzescamente attuale. Penso di poterlo annoverare tra i film per cultori. Però l'altro giorno,quando sono andata a comprare un dvd (Ratatouille,tutto 1 altro genere:P)e ho visto il dvd di blade runner c'era solo questa versione e non altre.Non sapevo neanche ci fossero altre versioni....

  Visualizza il profilo di wincs82  Invia un messaggio privato a wincs82    Rispondi riportando il messaggio originario
pkdick

Reg.: 11 Set 2002
Messaggi: 20557
Da: Mercogliano (AV)
Inviato: 19-02-2008 12:05  
vi mostro le copertine delle varie edizioni home video esistenti, sperando di aiutare a fare chiarezza nel caso doveste incontrarle.

director's cut - un DVD
http://www.dvd-store.it/Copertine/bladerunner_dc_new_war.jpg

final cut - 2 DVD
http://www.dvd-store.it/Copertine/bladerunnerfinalcut_war.jpeg

tutte le versioni - 5 DVD
http://www.dvd-store.it/Copertine/bladerunnerultimacollectorsedition_war.jpeg

tutte le versioni - 5 DVD in valigetta per collezionisti (esaurita, non credo vi possa capitare di vederla facilmente)
http://www.dvd-store.it/Copertine/bladerunner_ultimate_prew.jpg

  Visualizza il profilo di pkdick  Invia un messaggio privato a pkdick    Rispondi riportando il messaggio originario
Deck2019


Reg.: 22 Set 2008
Messaggi: 12
Da: Reggio Emilia (RE)
Inviato: 23-09-2008 20:00  
Oddio leggendo la premessa in cui me lo definisci film piatto ho avuto quasi un collasso emotivo.....
_________________
"I've had people walk out on me before, but not when I was being so charming"

  Visualizza il profilo di Deck2019  Invia un messaggio privato a Deck2019    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 24-09-2008 10:43  
ma quando esce il cofanetto blue ray in Italia ?
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.012033 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: